Translate

Lettori fissi

Un piccolo diario che ha come filo conduttore il mio amore per la montagna e per i viaggi in genere... ma anche pensieri e riflessioni su quello che mi circonda perché il vero esploratore è colui che non ha paura di spogliarsi delle ipocrisie e aprirsi all'ignoto.

martedì 16 agosto 2022

Pyramidenkogel, il ritorno

Quattordici anni orsono ho visitato per la terza volta la torre del Pyramidenkogel sul Worthersee in Carinzia (trovi il resoconto di quella visita qui). Nel frattempo tante cose sono cambiate; prima di tutto la vecchia torre non esiste più, è stata abbattuta il 12 ottobre del 2012. Su YouTube è possibile trovare qualche filmato spettacolare della demolizione. Nel 2013 è stata inaugurata una nuova torre panoramica che, con i suoi 100 metri di altezza, è la torre di osservazione in legno più alta del mondo!
Ebbene, ho ritardato fin troppo una ulteriore visita a questa autentica meraviglia dell'ingegneria.
La costruzione precedente era piuttosto bruttina anche se rendeva l'esperienza di una sua salita più adrenalina rispetto all'attuale; questa che abbiamo modo di vedere dal parcheggio, con le sue eleganti costolature in legno lamellare, è un autentico monumento all'ingegno umano.
Costruita in soli cinque mesi (dal febbraio al giugno del 2013) si compone di 16 possenti montanti in legno lamellare di larice disposti a ellisse e da 80 puntoni diagonali in acciaio che formano una struttura "a castello" lanciata a spirale nel cielo.
Il corpo principale ha un’altezza di 67 metri ed è sormontato dalle due piattaforme panoramiche superiori e dallo «Sky Box», un ambiente (al 9° piano) completamente vetrato e quindi riparato dal vento e dalle intemperie.
La più alta delle tre piattaforme panoramiche si trova a poco meno di 71 metri dal suolo; la maggiore, invece, è collocata a 64,16 metri di altezza.
Considerando anche l’antenna posta sulla cima e lunga 18 metri, la torre viene a misurare esattamente 100 metri.
Il progetto della costruzione è stato firmato dagli architetti Markus Klaura e Dietmar Kaden di Klagenfurt.
Celestiale, ecco come è definita sul suo sito ufficiale la torre panoramica oramai divenuta un punto caratteristico della Carinzia e dei suoi laghi. Essa si pone come simbolico ponte tra il cielo e i laghi, anello di congiunzione tra libertà, piacere e natura. 
Dopo averla ammirata con un misto di soggezione e rispetto è giunta l'ora di entrare.
Alla sua base una costruzione circolare, che corre attorno alla base della torre, ospita la biglietteria, uno shop con vendita di souvenir locali e un ristorante che serve prodotti locali. Accediamo rapidamente all'ingresso dell'ascensore panoramico che con la sua capienza di 20 persone arriva all'altezza di 70 metri direttamente alle piattaforme panoramiche;
è possibile salire anche a piedi percorrendo la bellezza di 441 gradini
ma noi preferiamo arrivare alla sommità della torre riposati per poter godere pienamente di quello che ci attende. Grazie alla sua struttura elicoidale, la costruzione rivela i magnifici paesaggi lacustri e montani della Carinzia a 360 gradi sia che si percorrano le scale, sia che si arrivi alle piattaforme con l'ascensore.
All'apertura delle porte una folata di aria fresca ci investe e siamo subito nel bagliore del sole agostano. Ci affacciamo e... meraviglia. Difficile descrivere quello che vediamo.
Fa sempre effetto ammirare di fronte a noi la cittadina di Pörtschach
con la sua caratteristica isoletta collegata da un pittoresco ponte.
E che dire della penisoletta che ospita il paesino di Maria Wörth
con due santuari che si rispecchiano nel lago.
Davvero una giornata incantevole che invita a fare foto ricordo.
La mia compagna di viaggio è estasiata per quello che si può ammirare sotto di noi.
Se si scende alla Sky Box è possibile, solo con il bel tempo, accedere al "Fly 100" una teleferica lunga 100 metri che supera un dislivello di oltre 70 metri e che consente un volo da brivido nel vuoto.
Se si scende ulteriormente a quota 52 metri si accede allo scivolo coperto più alto d’Europa che conduce al pianterreno. Sulla lunghezza dei suoi 120 metri si può raggiungere una velocità anche di 25 km/h nei circa 20 secondi di discesa.
Ritornando al piano terra notiamo un pannello che ci informa che questa torre è più alta della Statua della Libertà di New York.
Porteremo per sempre con noi immagini e colori di questo angolo dell'Austria davvero suggestivo.
Un caro saluto.

Nessun commento: