Translate

Lettori fissi

Un piccolo diario che ha come filo conduttore il mio amore per la montagna e per i viaggi in genere... ma anche pensieri e riflessioni su quello che mi circonda perché il vero esploratore è colui che non ha paura di spogliarsi delle ipocrisie e aprirsi all'ignoto.

martedì 16 marzo 2010

E' nata la mela "made in Friuli Venezia Giulia"

La settimana scorsa, mentre curiosavo tra la frutta di un grande supermercato mi si è avvicinata una gentile signorina che mi ha regalato una mela in una simpatica confezione di cartoncino.
Quella che avevo in mano era una mela con un marchio sconosciuto: "JULIA"... una mela del Friuli Venezia Giulia.
Infatti, analogamente a quanto già avviene in Trentino, dove quasi ogni vallata ha creato un marchio ad hoc per la produzione delle mele, anche questa Regione ha istituito un proprio marchio.
L'Associazione per la certificazione DOP della mela friulana, in attesa dell'approvazione comunitaria dell'origine protetta, sta presentando in questi giorni il nuovo marchio di riconoscimento della mela regionale.
Le coltivazione delle mele in questa Regione hanno una lunga tradizione che risale addirittura ai tempi degli antichi Romani e che è giunta fino ad oggi grazie alla perfetta vocazione di queste terre, al suo clima e alla maestria dei produttori; una qualità eccellente che fa delle mele del Friuli Venezia Giulia un prodotto dal gusto originale, ottenute con le tecniche più aggiornate e rispettose della sicurezza alimentare e dell'ambiente.
Le mele "Julia" sono solo di qualità "Extra" o "Prima", con proprietà organolettiche superiori ed ottenute con programmi antiparassitari a basso impatto ambientale e controllati; la zona di produzione è, ovviamente, il solo Friuli Venezia Giulia.
Le varietà di mele che si fregiano del bollino "Julia" sono:
Royal Gala: croccante, succosa, con la polpa profumata dolce e saporita.
Imperatore: profumata e succosa, dal sapore gradevolmente dolce e delicato; è ideale per la preparazione di dolci a base di mela.
Golden: amabilmente dolce, dall'aroma delicato, croccante e succosa.
Red Delicious: dolce, finemente saporita e profumata di vaniglia, mediamente croccante e succosa.
Granny Smith: dal gusto caratteristicamente deciso, dolce e acidulo, fresco con polpa ben croccante e succosa.
Per chi volesse saperne di più rimando al sito ufficiale.
Un caro saluto.

1 commento:

montagne sottosopra ha detto...

Bella e succosa notizia. grazie