Translate

Lettori fissi

Un piccolo diario che ha come filo conduttore il mio amore per la montagna e per i viaggi in genere... ma anche pensieri e riflessioni su quello che mi circonda perché il vero esploratore è colui che non ha paura di spogliarsi delle ipocrisie e aprirsi all'ignoto.

giovedì 15 ottobre 2009

La Grotta Gigante si rifà il trucco

Della Grotta Gigante e delle sue dimensioni da Guinnes dei Primati ho già parlato in un precedente post.
Ora invece intendo informare i lettori che sabato prossimo, 17 ottobre, entrerà in funzione il nuovo impianto elettrico. Costato 690 mila Euro, consentirà al pubblico di ammirare lati finora nascosti; un sapiente studio dei rilievi ha fatto si che le nuove luci risaltino gli aspetti scenografici dell'immensa cavità. Si è lavorato anche sulla temperatura di colore dell'illuminazione che adesso è simile a quella della luce solare e che rende quindi questo incomparabile spettacolo più naturale e valorizzando le innumerevoli concrezioni in maniera superba.
Pensate che la prima illuminazione della grotta fu allestita nel 1908 ed ebbe una durata di sole tre ore.

Si è provveduto anche alla sicurezza dei visitatori dotando l'intero percorso di luci segnapassi che restano accese anche in caso di black-out.
I responsabili della Società Alpina delle Giulie, proprietaria della Grotta, assicurano che sarà un'esperienza entusiasmante anche per chi la grotta l'avesse già visitata.
Per orari e modalità di accesso visitate il sito ufficiale.
Vi rimando ad un prossimo post nel quale descriverò la discesa nelle viscere della "Gigante".

4 commenti:

frivoloamilano ha detto...

Grazie dele informazioni Trekker. Sono tanti anni che risiedo in Friuli e non ho mai trovato l'occasione per visitare questa famosissima grotta. Forse è giunto il momento.
Aspetto la descrizione della "discesa".

un saluto, Flavio

Pamela ha detto...

Grazie per le informazioni Trek!!
Buon week-end.

Grazia ha detto...

allora dovremo poi ritornarci: proprio ieri parlavamo con raf di quanto ci sia piaciuta la grotta gigante (nonchè postumia!)... Su Prejama ho ricordi troppo infreddoliti invece...
;))

Trekker ha detto...

Beh... non è colpa mia se siete venuti a trovarmi in dicembre. Vi aspetto per Pasqua... andrà sicuramente meglio.
Bacio.